Sei arrivato da poco a Bergamo e vorresti avere una visione “a volo d’uccello” della zona? Oppure vivi in Lombardia e sei stanco di vedere i parapendisti divertirsi sopra la tua testa?
Qualunque sia la tua ricerca ti darò qui qualche informazione per poterti gestire al meglio e per raggiungere l’obiettivo di volare in parapendio a Bergamo.
Se vuoi fare un volo biposto in parapendio a Bergamo sei nel posto giusto; volare in parapendio a Bergamo è facile e conveniente e potrai godere di una vista impagabile sulle montagne che circondano Bergamo e sul lago di Lecco.
Innanzitutto qualche premessa: volare in parapendio richiede solo la volontà di farlo, per il resto l’impegno fisico richiesto è limitato.
Volare in parapendio biposto è il modo migliore per assaporare l’avventura del volo senza particolare impegno. Volare liberi e leggeri come un uccello è più a portata di mano di quanto tu possa pensare.
Per volare in parapendio biposto si richiede solo la capacità di correre per 10 metri, quanto basta per decollare: all’atto della prenotazione si chiede di comunicare se si pesa più di 90 Kg: in tal caso il pilota valuterà se è possibile volare o meno in funzione delle condizioni del vento della giornata.
Le montagne attorno a Bergamo si prestano ottimamente alla pratica del parapendio: ampi decolli e atterraggi rendono la partenza e l’arrivo facile e le montagne ben disposte rispetto alla direzione dei venti dominanti permettono il veleggiamento.
Per volare ci si ritrova innanzitutto presso il luogo di atterraggio, sito in Caprino Bergamasco presso il ristorante “Latterraggio”. Da li si salirà in decollo, che si trova presso il paese di Valcava, vicino all’omonimo passo. Questo decollo si trova a circa 1300mt slm, lungo la cresta che dal Monte Linzone porta al Monte Resegone.
Parlando di voli effettuati dai piloti da soli (quindi non in biposto) non è infrequente, durante la bella stagione, che venga raggiunta la città di Como e ritorno, per un volo di durata di parecchie ore. Questi sono voli impegnativi che richiedono preparazione tecnica e atletica ma che ripagano ampiamente di tutte le fatiche.
Per volare in parapendio biposto si richiede che il passeggero venga vestito in modo sportivo, tenendo conto che la velocità di volo è intorno ai 40 Km/h e che quindi una giacca antivento è indispensabile. La calzatura è importante e l’ideale sarebbe un paio di scarponcini da trekking o in alternativa delle scarpe da ginnastica come seconda scelta.
Anche gli occhiali da sole sono importanti, per proteggersi sia dalla luce che dal vento: non preoccuparti non cadranno in volo perché avendo il casco rimarranno ben saldi attorno al viso.